Fondazione Goren Monti Ferrari per la promozione del dialogo e la pace nel Mediterraneo e il supporto alla cultura ebraica nella diaspora in Israele e per Israele

La nostra storia

La Goren Monti Ferrari Foundation è una gemmazione della Cukier Goldstein-Goren Foundation,  fondata da Avram Goldstein-Goren e Max Cukier nel 1972.

Fra i progetti realizzati in Israele dalla CG-G Fondation i principali sono la creazione del primo edificio della BenGurion University di Be’er Sheva, il centro di riabilitazione di Ra’nana, il Centro Sportivo di Kyriat Shalom, l’Ulpan di Tel Aviv, i centri di Jewish Studies e di Biotecnologie alla BGU, il centro di Diaspora e il centro di Mind and Language alla TAU. Nel mondo ha istituito i centri di Judaica alla  New York University,  all’Università di Bucarest e all’Università Statale di Milano.

Gli scopi

I nostri obiettivi, oltre alla creazione di un “Ponte per la Pace nell’area del Mediterraneo”, restano gli scopi stabiliti nel Memorandum of Association della Fondazione Cukier Goldstein-Goren (del 27.12.1971 art. 2): sviluppo, supporto e gestione di istituzioni e imprese legate all’istruzione, cultura, letteratura, arte, salute, sostegno sportivo e sociale di ogni tipo in Israele o per Israele ed ebrei.

  • Supporto e sviluppo delle università o le facoltà israeliane in Israele e per gli ebrei nella diaspora;
  • Supporto e sviluppo in Israele di ospedali o servizi e centri sanitari;
  • Supporto e sviluppo nei servizi o centri della comunità israeliana;
  • Istituzione di borse di studio o premi a studenti o ricercatori in discipline umanistiche e in qualsiasi campo della ricerca scientifica in Israele o per studenti ebrei nella diaspora;
  • Pubblicazione di libri su pensiero ebraico, storia ebraica e israeliana, scrittori ebrei e israeliani;
  • Donazioni, eredità e finanziamenti da privati (esenzione tasse Li. N.262.2013), sono utilizzati per i soli scopi sopracitati.

Consiglio Direttivo

Micaela Goren Monti

Micaela Goren Monti

Presidente

Reinhold Wohlwend

Direttore Amministrativo

Mattia Joe Monti

Mattia Joe Monti

Consigliere

Martin Monti

Martin Max Monti

Consigliere

Matilde Monti

Matilde Monti Ferrari

Consigliere

Rudolf Tihany

Revisore dei conti